news - eventi

Archeologia Vesuviana

Boscoreale, città di tesori. Incontro culturale presso la Biblioteca di Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (NA)

Appuntamento venerdì 18 marzo alle 18,30 per partecipare ad un racconto affascinante e intricato, quello del favoloso tesoro di raffinate argenterie romane trovate in una villa romana di Boscoreale distrutta dal Vesuvio nel 79 d.C. in località Pisanella. Scoperto nell’aprile del 1895 da Vincenzo DE PRISCO, il prezioso tesoro, dopo avventure vicende fu venduto al Barone E. de ROTSCHILD che a sua volta lo donò al Museo del Louvre di Parigi dove si trova ancora oggi. La collezione di argenti e ori fu rinvenuta in maniera fortuita in un sotterraneo della villa in un sacco di tela ancora nelle mani dello scheletro dell’uomo che tentò di salvarsi nascondendosi lì sotto, morendo però insieme ad una misteriosa donna.

L’incontro è curato dalla Biblioteca di San Giorgio a Cremano in collaborazione con la la Proloco di Boscoreale “La Ginestra” e la Cooperativa SIRE.

COME ARRIVARE

Biblioteca Comunale di Villa Bruno via Cavalli di Bronzo n°20, San Giorgio a Cremano (Na) a pochi passi dalla fermata dellaCircumvesuviana San Giorgio- Cavalli di Bronzo. Lapartecipazione è gratuita

INFO

081.5654354 | info@bibliotecasangiorgio.it