news - eventi

Archivio Enel Invaso

Il racconto della grande industria elettrica italiana a #InvasioniDigitali

Ritorna per il secondo anno l’appuntamento esclusivo ad un importante luogo della memoria italiana: l’Archivio Storico Enel di Napoli. L’importante istituzione, ospitata dal 2008 e nata dall’unione di ben otto archivi territoriali, raccoglie il materiale documentario di oltre 1270 società elettriche confluite nell’ex Ente Nazionale per l’Energia Elettrica nel 1962. Il 23 aprile 2016 sarà possibile partecipare al racconto della lunga vicenda dell’industria elettrica italiana, dalle origini fino ai giorni nostri.

L’Archivio Storico Enel conserva un enorme patrimonio documentario formato da circa 30.000 unità archivistiche (dal 1800 al 1963): libri sociali, studi e progetti, bilanci, libri contabili, personale, impianti di produzione, trasporto e trasformazione.

Il prezioso materiale è custodito in oltre 13.000 metri lineari di documenti, circa 100mila fotografie, migliaia di disegni tecnici, centinaia di reperti e filmati, migliaia di libri e riveste specializzate che testimoniano l’ingegno e l’impegno italiano nell’industria elettrica.

Una sezione consistente riguarda il Mezzogiorno attraverso il ruolo delle principali aziende private di settore, come la SME Società Meridionale di Elettricità, a cui è affidato il compito di soddisfare la domanda di energia elettrica nel Sud Italia contribuendo in modo decisivo alla crescita economica, industriale e sociale di questa parte del territorio.

L’evento è organizzato da Siti Reali Onlus in collaborazione con l’Archivio Storico Enel e rientra tra le attività del Premio Siti Reali e nella 4° edizione di Invasioni digitali, manifestazione nazionale che promuove la conoscenza del patrimonio culturale italiano attraverso il web e i social media.

Un momento specialeintroduttivo dell’evento sarà dedicato alla Dogana Borbonica di San Giovanni a Teduccio, posta di fronte all’Archivio, per scoprire una storia della città ancora poco conosciuta.

_PROGRAMMA

10:30 appuntamento presso l’ingresso dell’Archivio, in Via Ponte dei Granili, 24 – Napoli

12:30 conclusione attività

_MODALITA’ di PARTECIPAZIONE

* prenotazione obbligatoria entro il giorno che precede la visita | contributo Premio Siti Reali: Soci Siti Reali  € 4,00 – non Soci € 5,00

_INFO e PRENOTAZIONI

389.1034905 | info@sitireali.it