news - eventi

ELEONORA PIMENTEL FONSECA

con civica espansione di cuore

Nella storica sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici presso Palazzo Serra di Cassano (via Monte di Dio, 14 – Napoli) il prossimo 23 (ore 20:00) e 24 giugno 2018 (ore 19:00), andrà in scena Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore, spettacolo teatrale prodotto da Stati Teatrali e scritto e diretto da Riccardo De Luca con Annalisa Renzulli nel ruolo di Lenòr.

Forsan et haec olim meminisse juvabit (e forse un giorno gioverà ricordare tutto questo) sono le ultime parole pronunciate da Eleonora Pimentel Fonseca, figura di primo piano della breve esperienza della Repubblica Napoletana del 1799, prima di essere giustiziata.

Lo spettacolo è insieme la storia della Pimentel e al contempo un affresco corale dell’unica rivoluzione mai attuata in Italia, il tutto riletto in chiave fortemente contemporanea.

La drammaturgia è frutto di una ricerca decennale condotta dall’autore e regista De Luca su testi e documenti originali reperiti all’Archivio di Stato di Napoli, oltreché fondata sulla rielaborazione di alcuni grandi romanzi a Eleonora dedicati come Il resto di niente di Enzo Striano e Cara Eleonora di Maria Antonietta Macciocchi.

Lo spettacolo gioca sui contrasti – comico e drammatico, grottesco e tragico – e mescola svariati codici espressivi –  prosa, danza, musica, canto – per restituire il grande clima di contraddizioni che segnò quella stagione rivoluzionaria e in ultimo rendere il pubblico il vero protagonista.

La Storia si fa emozione viva per raccontare il nostro futuro ben più del nostro passato.

locandina e note spettacolo

Sconto 20% sul biglietto (€ 12 anzichè € 15) per i Soci possessori della Royal Card

INFO e PRENOTAZIONI: 389/103495 | booking@sitireali.it