news - eventi

la Reggia tra cinema e storia

Doppio appuntamento alla Reggia di Caserta tra mercoledì 20 e giovedì 21 aprile 2016

MAESTRI alla REGGIA

Dopo l’inaugurazione con Matteo GARRONE e l’appuntamento con Gabriele MUCCINO, mercoledì 20 aprile sarà la volta di Gianfranco ROSI – intervistato da Alessandra DE LUCA – Leone d’Oro alla 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con “Sacro GRA” e quest’anno vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino con “Fuocoammare”,  il docu-film sull’immigrazione girato a Lampedusa.

DOVE: Cappella Palatina della Reggia di Caserta | ORARI: 18:00 | MODALITA‘: su INVITO fino ad esaurimento posti

i GIOVEDI’ alla REGGIA

Nell’ambito del ciclo di incontri dedicati alla figura storica di Carlo di Borbone, in occasione del terzo centenario della nascita, Massimo CAPACCIOLI, già direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e studioso di sistemi stellari e cosmologia osservativa, intratterà il pubblico sul tema della scienza al tempo di Carlo di Borbone.

Già direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dal 1993 al 2005, è stato presidente della Società Astronomica Italiana per un decennio e presidente generale della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli. Si occupa principalmente di dinamica ed evoluzione dei sistemi stellari e di cosmologia osservativa. I risultati più significativi delle sue ricerche riguardano la natura delle galassie ellittiche e l’abbondanza cosmica della materia oscura.

DOVE: Cappella Palatina della Reggia di Caserta | ORARI: 17:00 | MODALITA‘: ingresso libero