news - eventi

Le storie dietro la storia

Il Palazzo Reale di Carlo di Borbone

Il Palazzo Reale di Napoli, rinnovato ed ampliato da Carlo di Borbone per adeguarlo alle esigenze di una corte europea, celebra sabato 28 maggio 2016 alle ore 11 i trecento anni della nascita del “nuove re” nell’#AnnoCarolino. Iniziativa a cura del Polo Museale della Campania in collaborazione con il Comune di Napoli.

«Parsimonia, religiosità, equilibrio di spirito, puntualità, purezza di costume, amore per la magnificenza delle arti (…) Irreprensibile nelle sue qualità personali. Come sovrano amò i suoi popoli, ne cerco il bene…»

Questo il giudizio espresso da Michelangelo SCHIPA ne Il Regno di Napoli al tempo di Carlo di Borbone sul sovrano borbonico, di cui uno dei principali meriti è quello di aver creato la “nazione napoletana” ed aver agito nell’interesse esclusivo del Regno di Napoli, rendendolo indipendente dopo 230 anni di servitù allo straniero. Carlo di Borbone conquisto il regno di Napoli e Sicilia nel 1734 inaugurando un periodo di rinascita politica, ripresa economica e sviluppo culturale.

INFO: 081.5808289 | pm-cam.palazzoreale-na@beniculturali.it