news - eventi

Musica a Corte

Emozioni, racconti e suoni nel Sito Reale del Fusaro

In occasione delle celebrazioni dei 300 anni della nascita di Carlo di Borbone e della XI edizione di MALAZE’ – l’evento enoarcheogastronomico dei #CampiFlegrei (3 | 18 settembre 2016) – Siti Reali Onlus, in coordinamento con il Comune di Bacoli e la Protezione Civile “Falco”, accompagnerà sabato 17 settembre 2016 dalle ore 17,30 visitatori e turisti sulle sponde del Sito Reale al lago Fusaro di Bacoli, antico luogo di produzione di mitili e ostriche al cui centro sorge la Casina Vanvitelliana adibita in epoca borbonica a residenza di caccia e pesca e per ospiti illustri come Francesco II d’Asburgo-Lorena, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchini Rossini.

L’appuntamento sarà anche occasione per compiere un viaggio nella musica al tempo dei Borbone e ricostruire l’ambiente musicale di re Carlo che accolse durante il suo regno importanti musicisti e librettisti come Pietro Metastasio, Gluck e Johann Christian Bach, fino alla presenza del giovane Mozart a Napoli nel 1778 durante il regno di Ferdinando IV.

Dopo il percorso storico-artistico al complesso vanvitelliano seguirà l’intervento del prof. Fabio Dell’Aversana, docente presso diversi Conservatori di Musica e Istituti Superiori di Studi Musicali italiani, sulla Scuola Musicale Napoletana la cui importante innovazione nel XVIII secolo è stata quella aver dato vita alla cosiddetta opera comica e buffa. Concluderà il tour l’intervento “Musiche e canzoni del ‘700 a Napoli”, a cura di Martina Nappi e Mario Pilla.

#tipicamenteflegreo | #annocarolino | #ilSudmigliore | #leradicidelfuturo

** come raggiungere il sito reale del Fusaro

Con i mezzi pubblici: sepsa, stazione Fusaro, proseguire a piedi su Via Giulio Cesare e Via Ottaviano Augusto ed imboccare viale Carlo Vanvitelli fino a giungere in via Fusaro, 1 (circa 12 minuti).
Via tangenziale: uscita 14 Pozzuoli – Arco Felice, direzione Bacoli (NA), lago Fusaro, via Fusaro, 1. Possibilità di parcheggio nei pressi del lago.

*** una parte dei proventi sarà destinata alle popolazioni dei territori colpiti dal recente terremoto, per venire incontro in particolare alle esigenze del patrimonio culturale e dei giovani, ma soprautto per ricostruire il senso di comunità dei borghi dell’Appennino italiano, primo fra tutti quello di #Amatrice

QUOTA PARTECIPAZIONE: € 10,00 Soci Siti Reali | € 12,00 non Soci
INFO: appuntamento alle 17:30 ingresso Parco Vanvitelliano, piazza Gioacchino Rossini, 2 Bacoli (NA) | 389.1034905 | booking@sitireali.it | durata prevista 2,5 ore circa

PRENOTA | BOOK

Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar