Senza categoria

#PremioSitiReali | IV Edizione

Attivo il bando: 4 borse di studio per giovani studenti del Sud Italia

Attivo il bando del Premio Siti Reali giunto quest’anno alla quarta edizione.

Il Premio Siti Reali, istituito nell’ambito del progetto di sviluppo e coesione del Distretto Culturale dei Siti Reali, si propone di:

  • sostenere giovani studenti del Sud Italia attraverso l’assegnazione di borse di studio, con il fine di contribuire in concreto all’attuazione del diritto allo studio così come è sancito nell’art. 34 della Costituzione della Repubblica Italiana;
  • promuovere, attraverso riconoscimenti e menzioni, personalità, enti e organizzazioni che contribuiscano e hanno contribuito con il loro impegno, ingegno e lavoro a favorire occasioni e opportunità di crescita e sviluppo di Napoli e dell’intero Mezzogiorno d’Italia e che hanno promosso in modo positivo l’immagine di Napoli e del meridione d’Italia in ambito nazionale e nel mondo.

Il Premio è premiato: nel 2014 il Premio Siti Reali ha ricevuto tre riconoscimenti dalle più alte cariche dello Stato: Camera dei Deputati, Senato e Presidenza della Repubblica attraverso tre medaglie d’onore.

Il Premio Siti Reali è accompagnato ogni anno da un programma di iniziative di sostegno – socio-culturali ed educative, istituzionali, di sensibilizzazione, di restauro – e si conclude con una cerimonia finale di assegnazione dei premi e dei riconoscimenti. Il primo appuntamento in programma, previsto per il 28 aprile 2017, è la visita a Villa Rosebery a Napoli su particolare concessione della Presidenza della Repubblica (ore 15:00 su prenotazione). In tale occasione sarà possibile rinnovare il sostegno a Siti Reali tramite l’adesione alla campagna di tesseramento 2017/2018: un gesto concreto per contribuire al fondo dedicato alle borse di studio del Premio Siti Reali.

Come partecipare al bando: inviare la propria domanda di partecipazione (allegato A e allegato B) a mezzo raccomandata entro il 30 giugno 2017 (fa fede il timbro postale) a Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus – via Lago Lucrino 74, 80147, Napoli.

SCARICA il BANDO

 4-8: quattro anni di vita, otto borse di studio, è il bilancio positivo di queste edizioni del Premio Siti Reali – dice Alessandro Manna, presidente Siti Reali Onlus – con le quali abbiamo concretamente contribuito ad aiutare le famiglie impegnate nella crescita sociale e nella formazione universitaria dei propri figli, desiderosi di costruire un futuro migliore e si spera qui, al Sud e per il Sud; dall’altro abbiamo avviato un dialogo tra il circuito dei siti borbonici di Napoli e del Sud Italia e le comunità sociali, culturali e scientifiche meridionali, valorizzando l’azione di persone e istituzioni che ogni giorno e nel tempo sono impegnate in modo positivo a favore del nostro bellissimo Mezzogiorno italiano e del patrimonio culturale.

 

Le precedenti edizioni:

I – 2014 | Giovani, patrimonio culturale e impegno civile

_Studenti premiati: Salvatore FIORINELLO, Addolorata LIMONGELLI

_Premi e riconoscimenti: Massimo BRAY/già Ministro della Repubblica, Massimo MARRELLI/già Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Rosario ALTIERI/Presidente Nazionale Associazione Generale delle Cooperative Italiane, Umberto BILE/Funzionario MiBACT, Tommaso CESTRONE/Agricoltore e Angelo di Carditello, Istituto Superiori di Napoli Est “Archimede”, “Calamandrei”, “Marie Curie”, “De Cillis”, “Sannino-Petriccione”.

II – 2015 | Expò e Festival della Dieta Mediterranea

_Studenti premiati: Alessandra FELLA e Carmine ROMANO

_Premi e riconoscimenti: Livia IACCARINO/Don Alfonso 1890, Sergio COSTA/Generale del Corpo Forestale dello Stato, Tommaso ESPOSITO/Museo di Pulcinella, del Folklore e della Civiltà Contadina, Paolo MASI/già Direttore Dipartimento Agraria Università di Napoli “Federico II”, Gaetano PASCALE/Presidente Slow Food Italia. Inoltre alle categorie: “Didattica” AgriGiochiAmo, didattica e comunicazione rurale (Margherita Rizzuto), “Comunicazione” Misya.info (Flavia Imperatore), “Eventi” Malazè (Rosario Mattera), “Cittadinanza attiva” Cittadini per il Parco (Giovanni Marino).

III – 2016 | Ricomincio da tre… cinema, audiovisivo e patrimonio culturale in occasione del programma di iniziative Nel segno di Carlo di Borbone nel terzo centenario dalla nascita.

_Studenti premiati: Maurizio ARTUSO, Sabrina FELLA

_Premi e riconoscimenti: ArciMovie, Casa Surace, Centro Produzione Rai di Napoli, Luciano Stella.