Prosegue, con una nuova Call to Action, il percorso sperimentale di partecipazione tra enti, imprese e cittadini a supporto della realizzazione del sistema culturale e turistico del distretto borbonico del Sud Italia in chiave creativa e sostenibile.
Le Call nascono con lo scopo di incentivare la partecipazione tra enti, imprese e cittadini (anche in forma associata/aggregata), favorendo la valorizzazione culturale, sociale e territoriale del sistema delle eredità culturali borboniche dell’Italia meridionale, a partire dal nucleo originario degli attrattori del distretto borbonico costituito dalle quattro residenze di casa Borbone Due Sicilie (Palazzo Reale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Reggia di Caserta e di Carditello) e dai due siti archeologici (Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico di Ercolano).
Attraverso il FORM online è possibile inoltrare la propria proposta, e partecipare così alle attività di co-programmazione e co-progettazione.
Le proposte potranno riguardare attrattori culturali e naturali dei territori dell’antica macro-regione “Due Sicilie” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia). Le proposte saranno analizzate e valutate da un comitato di esperti delle aree di riferimento, sulla base dei criteri sottostanti e associate, affiliate, integrate al processo di valorizzazione del distretto borbonico.
Le idee e le proposte di valorizzazione, da inviare entro il 9 dicembre 2022, dovranno rispondere a criteri di sostenibilità e accessibilità (reale/virtuale), radicamento sul territorio di appartenenza, sviluppo di reti e partenariati e benessere delle comunità locali, proponendo al contempo soluzioni innovative, modulabili e alternative per migliorare la fruizione e promozione del Sistema Turistico Culturale del distretto borbonico, sia verso i residenti che i viaggiatori, con particolare attenzione a giovani e persone diversamente abili.
Residenze Borboniche: una nuova iniziativa per gli amanti della fotografia!
Circuito borbonico: una nuova Call to Action indirizzata agli operatori culturali
Una nuova call di partecipazione, dedicata alle guide turistiche che esercitano in Campania, per valorizzare il Circuito borbonico