centro documentazione

Il centro di documentazione nasce nell’ambito del progetto di sviluppo del distretto borbonico delle Due Sicilie per esigenze di studio e valorizzazione della memoria storica delle “eredità culturali borboniche” e per promuovere l’innovazione sociale a partire dal patrimonio culturale di riferimento.

Il centro di documentazione si propone, inoltre, come sede di divulgazione, raccordo e raccolta delle diverse testimonianze storiche e documentarie del periodo storico di riferimento, a supporto della tutela, gestione e valorizzazione dei siti borbonici, nell’ottica delle trasformazioni culturali e territoriali (storiche ed attuali) dell’area metropolitana di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia e con il concorso di Stato, Regioni, Comuni, Università e altri soggetti pubblici e privati.

Attraverso il programma #Heritage il centro di documentazione sviluppa attività di analisi, studio, ricerca e divulgazione in collaborazione con il mondo culturale, scientifico ed economico. Il programma si articola nelle seguenti aree focus (elenco non esaustivo):

  1. storia, arti e costume;
  2. paesaggio e biodiversità;
  3. gestione del patrimonio culturale;
  4. industrie culturali e creative;
  5. fundraising per la cultura.

Allo sviluppo del centro di documentazione collaborano studiosi, ricercatori e quanti hanno interesse nelle aree di attività dello stesso. Nell’ambito del programma #Heritage sono previsti anche tirocinio e stage in convenzione con le Università e borse di studio erogate con il Premio Siti Reali.

Il centro di documentazione è provvisto di una biblioteca ed è in corso di costituzione un archivio della memoria (audiovisivo e multimediale) quale banca dati integrata open che, oltre a riviste e pubblicazioni raccoglie leggi, atti di convegni, documenti, ricerche, rassegne stampe e ogni genere di materiale documentativo relativo alle “eredità culturali borboniche”.

I servizi offerti dal centro di documentazione si articolano in digital reference; document delivery; consultazione e previsto.

CONTATTI: centrodocumentazione@sitireali.it, 389/1034905

SOSTIENI ANCHE TU SITI REALI SCOPRI COME