Tour alla Casina Vanvitelliana al Fusaro di Bacoli
Un tour alla scoperta del lago Fusaro e della sua Real Delizia, tra natura e passioni reali in una terra ricca di fascino e opportunità. Il lago Fusaro, uno dei quattro laghi dei Campi Flegrei, venne acquisito da Carlo di Borbone nel 1752 per soddisfare le sue passioni per la caccia e per la pesca.
Successivamente, il figlio, Re Ferdinando IV affidò all’architetto Luigi Vanvitelli, di cui quest’anno ricorrono le celebrazioni per i 250 anni dalla morte, il compito di edificare all’interno del lago, su una preesistente e caratteristica isoletta, un casino di caccia e pesca.
Un luogo di svago ma anche di riposo e riservatezza per il Re e i suoi intimi ospiti di corte. La nostra esperta guida Daniela ci condurrà alla scoperta di questa splendida terra tra fuoco e acqua e passioni reali.
Al termine della visita, alle ore 12:00, è prevista una rievocazione storica a cura dell’Associazione “1° Reggimento Re”. Il tour è organizzato in collaborazione con il Centro Ittico Campano, il Comune di Bacoli e la Cooperativa Sire.
Domenica 26 marzo ore 10:30
Ingresso Parco Vanvitelliano, piazza Gioacchino Rossini, 2 Bacoli (NA).
Soci Royal Card € 10,00 | non Soci € 12,00 – acquista qui la Royal Card
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 24 marzo 2023
3891034905 booking@sitireali.it
Come raggiungere il sito reale del Fusaro:
Con i mezzi pubblici: Sepsa, stazione Fusaro, proseguire a piedi su Via Giulio Cesare e Via Ottaviano Augusto ed imboccare viale Carlo Vanvitelli fino a giungere in via Fusaro, 1 (circa 12 minuti). Ferrovia Cumana, da Montesanto direzione Torregaveta (o viceversa), fermata Fusaro.
Via tangenziale: uscita 14 Pozzuoli – Arco Felice, direzione Bacoli (NA), lago Fusaro, via Fusaro, 1. Possibilità di parcheggio nei pressi del lago.