news

Giovani e patrimonio culturale

Pubblicate le graduatorie dei volontari selezionati per la valorizzazione del distretto borbonico del Sud Italia

Si conclude la selezione dei volontari di servizio civile universale per il progetto denominato “TI INVITO alla REGGIA“, proposta approvata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Onlus “Siti Reali”, l’Associazione Generale delle Cooperative Italiane, Amesci e Meduc, accompagnerà i volontari del servizio civile nella valorizzazione del sistema museale pubblico/privato del circuito delle eredità culturali borboniche del Sud Italia anche attraverso forme di autoimprenditorialità nelle industrie culturali e creative.

I sei volontari, selezionati tra oltre 40 candidature, saranno impegnati in attività di ricerca, animazione e comunicazione sui temi del turismo sostenibile, della promozione culturale e della creazione d’impresa con un focus sul progetto di valorizzazione dell’itinerario borbonico del Sud Italia, attualmente in corso con la collaborazione istituti museali e organizzazioni culturali e museali, statali e locali della Campania, riuniti in Comitato Istituzionale e la rete di partenariato del Royal Social Forum.

Si consolida, in tal senso, una linea di attività della Onlus “Siti Reali” dedicata al rapporto tra giovani e patrimonio culturale attraverso il Servizio Civile Universale, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, risorsa indispensabile e vitale per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

-> CONSULTA la GRADUATORIA

* ogni candidato può consultare l’esito della valutazione attraverso il numero identificativo della domanda di partecipazione (contenuto in alto a sinistra della domanda presentata).

** in caso di rinuncia prima della data presunta di avvio, gli idonei selezionati possono inviare una comunicazione a serviziocivile@amesci.org al fine di consentire tempestivamente la sostituzione e l’aggiornamento della graduatoria.

SOSTIENI ANCHE TU SITI REALI SCOPRI COME



ROYAL CARD DIVENTA SOCIO