circuito - in programmazione

Real Orto Botanico di Napoli

Un’oasi naturalistica al centro della città

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno), istituita nel 1972 dall’ONU per sensibilizzare sui temi della tutela e salvaguardia della Terra, l’Associazione Onlus Siti Reali vi accompagna il prossimo 3 giugno 2023 alla scoperta del Real Orto Botanico di Napoli.

Tra i maggiori e più importanti d’Italia e d’Europa, la fondazione del “Real Giardino delle piante” risale agli inizi dell’Ottocento (28 dicembre 1807) ad opera di Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone, che attuò, con finalità scientifiche ed educative, il precedente progetto di Ferdinando IV di Borbone, interrotto a causa dei moti della Rivoluzione del 1799, che avallò la proposta di Giuseppe Beccadelli di Bologna concedendo nel 1776 un cospicuo finanziamento.

Il progetto fu portato avanti da due architetti, Giuliano de Fazio e Gaspare Maria Paoletti che realizzarono il nuovo giardino lungo via Foria, nei pressi del Real Albergo dei Poveri, su alcuni terreni precedentemente appartenuti ai Religiosi di Santa Maria della Pace e all’Ospedale della Cava. Tra le opere di particolare interesse sono da ricordare, oltre alla facciata in stile neoclassico, il Castello e la stufa temperata, opere del de Fazio, che ospitava gli agrumi durante la stagione sfavorevole.

La prima direzione dell’Orto fu affidata nel 1811 a Michele Tenore (1780-1861), botanico di grande fama autore della Flora Napolitana, opera realizzata tra il 1811 e il 1838 presso la Real Stamperia Borbonica, di fondamentale importanza ancora oggi per gli studiosi di Botanica, in particolare per coloro che si occupano della flora dell’Italia meridionale, per la descrizione di oltre 3.400 piante native del Regno di Napoli e delle specie esotiche coltivate presso l’Orto Botanico di Napoli. La direzione di Tenore si prolungò per 50 anni, fino alla caduta dei Borbone e all’unità d’Italia. Successivamente si sono succeduti 17 direttori titolari che hanno variamente contribuito all’impianto di nuove aree e all’arricchimento delle collezioni, tra alterne vicede alla fine dell’Ottocento e le due guerre del ‘900, fino ai giorni nostri.

L’Orto Botanico di Napoli si estende su una superficie di circa 12 ettari, è un istituto scientifico e didattico dell’Università degli Studi di Napoli aperto al pubblico e vanta un patrimonio vegetale di piante conservate e coltivate (oltre diecimila specie erbacee, arbustive, arboree per circa venticinquemila esemplari) dalle tropicali a quelle acquatiche e officinali.

Accompagnati da esperti botanici e naturalisti dell’Orto Botanico di Napoli, potremo scoprire uno dei pochi spazi verde della nostra città, vivendo un’esperienza sensoriale lungo i viali di un vero e proprio museo vivente, tra le collezioni di piante erbacee, alberi e arbusti provenienti da tutto il mondo, oltre ai particolari edifici presenti come la Serra monumentale e il Castello. E’ consigliato un abbigliamento comodo e informale.

Sabato 3 giugno 2023 ore 10:30 

Ingresso Orto Botanico di Napoli, via Foria, 223, Napoli.

Soci Royal Card € 3,00 | non Soci € 5,00 | minori di 18 anni gratuito – acquista qui la Royal Card  

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 2 giugno 2023

3891034905 booking@sitireali.it  

Il calendario sta caricando...
Powered by Booking Calendar

SOSTIENI ANCHE TU SITI REALI SCOPRI COME



ROYAL CARD DIVENTA SOCIO