I siti borbonici della Campania celebrano la Giornata Mondiale del Bacio
In occasione della Giornata Mondiale del Bacio del 6 luglio, romantico segno d’amore capace di ispirare artisti, scrittori e poeti, i musei aderenti al circuito dei siti borbonici della Campania invitano, quanti visiteranno i luoghi culturali dal 3 al 9 luglio 2023, a prendere parte al “Royal Kissing Day”, un’occasione speciale per conoscere da vicino opere e monumenti all’insegna dell’amore, passione e gioia.
L’evento nasce con il duplice intento di unire e far riscoprire alcuni dei più significativi luoghi legati alla dinastia dei Borbone delle Due Sicilie e favorire la fruizione integrata dei musei aderenti all’iniziativa, attraverso una vera e propria “caccia all’opera” nei percorsi di visita dei musei e dei siti culturali.
Nella settimana dal 3 al 9 luglio, infatti, turisti, visitatori e semplici curiosi potranno partecipare ai vari percorsi culturali predisposti dagli organizzatori, andando alla ricerca delle opere scelte dai musei ispirandosi al tema del bacio e dell’amore. Una volta individuate le opere indicate i partecipanti potranno scattare un selfie con le stesse e pubblicarle sui propri canali social utilizzando gli hashtag ufficiali. Le foto più significative saranno ricondivise dagli account social dei musei aderenti all’iniziativa, oltre a quello di “Royal District”, il nuovo circuito turistico-culturale che unisce siti e luoghi borbonici della Campania e dell’Italia meridionale. L’elenco ufficiale delle opere scelte dai musei del circuito borbonico sarà disponibile presso le biglietterie e gli uffici informazione degli stessi, oltreché che sui canali digitali e social degli organizzatori.
La Giornata Mondiale del Bacio, diffusa a partire dagli anni ’90 del secolo scorso, si celebra il 13 aprile e il 6 luglio per ricordare il bacio più lungo di oltre 50 ore che una coppia di thailandesi ha stabilito come record durante una competizione mondiale.
Ma il bacio, gesto di passione e di benessere psico-fisico, viaggia anche nel tempo e attraversa epoche e secoli come protagonista indiscusso della scena artistica museale e nei ritrovamenti archeologici. Tra le opere selezionate dai diversi siti ci sono la Venere con Amore e un satiro di Luca Giordano al Palazzo Reale di Napoli, la Marilyn di Andy Warhol alla Casina vanvitelliana di Bacoli (sconto 20% biglietto ingresso possessori Royal Card), 7.0 di Alfredo Pirri al Palazzo d’Avalos di Procida.
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus in collaborazione con Centro Ittico Campano, Comune di Bacoli, Comune di Caserta, Comune di Procida, Fondazione “Real Sito di Carditello”, Istituto Statale “Giovanni Caselli”, INAF | Osservatorio Astronomico di Capodimonte e gli istituti del Ministero della Cultura: Biblioteca Universitaria di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Palazzo Reale di Napoli, Parco Archeologico di Ercolano, Reggia di Caserta.