in programmazione

Alla Reggia di Portici, tra cielo e terra

Amori tra le stelle

Continua il ciclo di appuntamenti astronomici realizzati dal Centro MUSA – Musei della Reggia di Portici in collaborazione gratuita con l’UAN-Unione Astrofili Napoletani. Il tema dell’amore sarà presente durante la visita guidata nell’Orto Botanico della Reggia borbonica, dove sarà mostrato come le piante possono avere amori e nozze segrete o palesi. A seguire, i partecipanti potranno assistere ad una presentazione multimediale su alcune tra le più importanti costellazioni del cielo visibili dalle nostre latitudini e che traggono origine da amori tra divinità e tra queste ed i mortali, per poi passare alle più recenti immagini riprese da telescopi spaziali mostranti l’interazione fisica tra stelle, pianeti e galassie.

Dal giardino antistante la Reggia sarà infine possibile sia guardare il Sole grazie all’uso di un telescopio che consentirà di eseguire le osservazioni in sicurezza, sia e gettare la propria ombra sul quadrante dell’orologio analemmatico posto nel giardino e vedere il movimento diurno del Sole oltre che leggere l’ora.

_PROGRAMMA:
10:00 – appuntamento presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
10:15 – visita guidata all’Orto Botanico
11:15 – presentazione “Amori tra le stelle” a cura di Edgardo Filippone, UAN
12:00 – osservazioni guidate del Sole al telescopio e determinazione del moto diurno del Sole e dell’ora con l’orologio analemmatico a cura di Soci dell’UAN. In caso di maltempo saranno eseguite osservazioni virtuali.

_BIGLIETTO: 8,00 euro

_COME RAGGIUNGERCI
In auto o in treno (circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano)
Parcheggio interno gratuito

PRENOTA
081.2532016 (lu-ve 9,30-14,30) | segreteria@centromusa.it

foto in copertina Archivio Centro Documentazione Siti Reali

SOSTIENI ANCHE TU SITI REALI SCOPRI COME